SPORT SUDORAZIONE & TATUAGGI : QUALE RELAZIONE?

SPORT SUDORAZIONE & TATUAGGI : QUALE RELAZIONE?

Negli ultimi tempi tatuarsi è diventato sempre più comune e popolare. Soprattutto una percentuale maggiore di soggetti tatuati si rinviene tra atleti e militari. Potrebbero i tatuaggi, alterare la sudorazione e la termoregolazione? 

Il processo per disegnare un tatuaggio prevede l’eseguire punture con l’utilizzo di sostanze coloranti nella pelle, la frequenza è di 50-3000 punture al minuto. L’inchiostro si deposita 3-5 mm sotto l’epidermide precisamente nel derma. Il derma è composto da fibre, collagene, nervi, vasi sanguigni, e ghiandole, includendo anche le ghiandole sudoripare eccrine, importanti per la produzione di sudore quindi per l’evaporazione del calore.

Per questo può venir spontaneo domandarsi : “ i tatuaggi possono influire con la normale risposta delle ghiandole sudoripare nella termoregolazione  ?? (ovvero il meccanismo che consente il raffreddamento del corpo attraverso la sudorazione)

Questo interessante studio, condotto su 10 soggetti volontari sani di sesso maschile, porta come risultato una riduzione del tasso di sudorazione e un aumento della concentrazione del sodio nel sudore nei soggetti tatuati rispetto ai non tatuati. Questo suggerisce che il tasso di sudorazione e il riassorbimento del sodio venivano compromessi e che le perdite di sodio erano maggiori il che suggerisce che la disidratazione si potrebbe raggiungere più velocemente nei soggetti tatuati. Questi cambiamenti non sembrano essere correlati dall’età del tatuaggio.

Potrebbe essere opportuno non riempire tutta la pelle con dei tatuaggi dato il possibile impatto negativo su termoregolazione e idratazione, e di conseguenza anche sulla performance sportiva, l’impatto negativo si potrebbe osservare sopratutto negli sport di endurance (triathlon, maratone, ciclismo ecc.) o negli sport misti (calcio, basket, nuoto, rugby ecc.) dove i tassi di sudorazione sono elevati per periodi di tempo relativamente lunghi.

È ancora presto per poter dare delle conclusioni definite. Ulteriori studi sono certamente necessari per capire il meccanismo che si cela dietro al cambiamento della sudorazione nel corpo tatuato.

Fonte:

Skin Tattoos Alter Sweat Rate and Na+ Concentration
MJ Luetkemeier et al. Med Sci Sports Exerc 49 (7), 1432-1436. 7 2017

Dott.ssa Chiara Iengo
Studio di Nutrizione Dott. Styven Tamburo

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website