Esercizio fisico

Una sana alimentazione andrebbe sempre accompagnata dall’esercizio fisico. E’ ormai riconosciuto che praticare esercizio fisico apporti benefici alla salute indipendentemente dall’età, dal peso o dalle capacità atletiche.
L’esercizio fisico può essere di vario tipo, principalmente abbiamo i vari sport (rugby, calcio, nuoto, pallacanestro, scherma, atletica, maratone, triathlon, bodybuilding ecc) e le attività ricreative che non sono per definizione uno sport ma comprendono allo stesso modo esercizio fisico, come ad esempio il fitness, il jogging, l’esercizio con i pesi ecc.

Ogni volta che si pratica esercizio fisico si coinvolgono diversi sistemi metabolici, prevalentemente quello aerobico e anaerobico.
I benefici dell’esercizio aerobico non si limitano al dispendio energetico, utile soprattutto quando si vuole perdere peso, ma riguardano anche lo stato di salute generale dell’organismo. Se praticato con costanza questo tipo di esercizio apporta benefici al sistema cardio circolatorio, respiratorio, immunitario, migliora in maniera significativa anche le capacità cognitive e il benessere psichico e molto altro.

I benefici dell’esercizio di contro resistenza (con i pesi o sfruttando il proprio corpo come peso) non si limitano invece a determinare un miglioramento delle masse muscolari, ma riguardano l’incremento della forza e resistenza muscolare, il benessere delle ossa e delle cartilagini, la riduzione del rischio di lesioni, il miglioramento della coordinazione e delle capacità propriocettive, il dimagrimento, benefici cardiovascolari, respiratori, del sistema immunitario, oltre a tenere acceso il metabolismo (si bruciano più calorie a riposo), e molto altro ancora .

Nell’insieme dunque praticare attività fisica apporta benefici molto importanti alla salute e soprattutto riduce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, sviluppo di limitazioni fisiche associate all’età, sviluppo di malattie fetali e perfino la mortalità per qualsiasi causa, allo stesso tempo si otterranno anche miglioramenti nella composizione corporea e della sensibilità agli zuccheri.

nutrizione

Il mio ruolo nell’esercizio fisico è quello di consigliare i giusti esercizi con l’obiettivo di migliorare il proprio stato di benessere psicofisico. In particolare:
–    Migliorare stati patologici previamente diagnosticati (es. ipercolesterolemia, ipertensione)
–    Ottimizzare la composizione corporea (rapporto ottimale massa grassa/ massa muscolare)
–    Dimagrimento salutare
–    Antiaging/benessere generale
–    Rimodellamento fisico

Attraverso programmi personalizzati di allenamenti con i pesi, aerobici non a fini agonistici ma solo estetici/salutari.
Per schede di allenamento nei vari sport collaboro con preparatori atletici e dottori in scienze motorie.