Scientifiche


Di seguito una serie di immagini scientifiche informative riguardanti diversi topic che spaziano dalla nutrizione, alimenti, dimagrimento, esercizio fisico e molto altro.


Proteine complementari
La dieta , in particolare quella dell’atleta, deve includere fonti di proteine complete di alta qualità o alimenti proteici complementari in modo che la dieta fornisca tutti gli aminoacidi essenziali. Se ciò non viene preso in considerazione, la sintesi proteica sarà inadeguata, e si avrà una compromissione di allenamento, recupero, prestazione sportiva e salute in genere se tale condizione sarà protratta nel tempo.

Poiché i prodotti animali e quelli a base soia contengono livelli elevati di tutti gli aminoacidi essenziali, essi possono essere consumati con qualsiasi cereale, legume, o frutta secca/seme.
I cereali sono completati dai legumi e i legumi sono completati da frutta secca e semi.
I cereali non sono molto complementari a frutta secca e semi, ma questi due gruppi rappresentano comunque una gustosa combinazione per molte ricette 🍴🍱🍳🍲💪

Di seguito uno schema riassuntivo

Combinazione proteine complementari Styven Tamburo


Proteine Whey : Potenziali Benefici 
Ad oggi molti studi hanno dimostrato che le proteine del siero di latte (Whey) possono offrire numerosi benefici per la salute (alcuni elencati in figura) .
Queste proteine vengono rapidamente digerite e assorbite ed hanno una notevole capacità di stimolare la sintesi proteica muscolare, anche in misura maggiore rispetto ad altre proteine di alta qualità come caseine e soia. 💪
Infatti, il siero di latte contiene alti livelli di leucina che insieme agli altri amminoacidi essenziali, svolgono un ruolo particolarmente importante nella crescita muscolare. 💪
Tali caratteristiche le rendono particolarmente interessanti per chi pratica sport , ma non solo!
Ricordiamo che le Whey isolate hanno livelli estremamente bassi di LATTOSIO, spesso adatti anche agli intolleranti. 💪🎯🌈

Whey Proteins Styven Tamburo


Ancora oggi molti credono Più Proteine = Più Massa , da dove nasce questa leggenda?

Per ogni sport è stato stabilito un apporto proteico ideale.
Anche con allenamenti intensi, un’assunzione proteica sopra i valori stabiliti non aumenterà ulteriormente la massa muscolare, perchè la cellula riesce a massimizzare l’efficienza dell’utilizzo delle proteine quando necessario.

(Fotografia di Charles J. Fritz, soldato americano, 28 anni di età, presa alla fine della sua partecipazione nell’esperimento di Chittenden dal 1 nov 1903 all’8 aprile 1904. Il suo peso corporeo iniziale era 76,0 e 72,6 kg alla fine della sperimentazione. Durante l’esperimento, Chittenden variava l’assunzione di proteine e di energia.
Tratto da Carpenter, K. J. (2003). Una breve storia della scienza della nutrizione: parte 2 (1885-1912). Journal of Nutrition133, 975-984 )

Porteine Massa Muscolare Styven Tamburo


Le acque povere in calcio sono spesso fatte passare come quelle più salutari per la salute dai mass media. Cosa possiamo dire di queste acque discriminate?

ACQUA RICCA IN CALCIO SALUTE CALCOLI RENALI STYVEN TAMBURO


Vale la pena ricordare i principali motivi per cui ingrassiamo.

Perchè Ingrassiamo Styven Tamburo


Sedentarietà, abitudini alimentari scorrette ci fanno ingrassare, ma quando ingrassiamo in questa maniera, il grasso si insidia non solo nel tessuto adiposo (come pancia e glutei per intenderci) ma anche in altri organi organi creando danni alla salute.

Accumulo di grasso Ectopico E patologia Styven Tamburo


 

Indipendentemente dalla scelta dei macronutrienti (carbo, grassi e proteine) si deve fare attenzione all’introito energetico. Mentre i meccanismi omeostatici all’interno del corpo lavorano per mantenere il bilancio energetico vicino allo zero, un bilancio energetico positivo determina un aumento dell’accumulo di energia nelle cellule sotto forma forma di grasso (trigliceridi). Allo stesso modo, unbilancio energetico negativo si traduce in una diminuzione del grasso di deposito e una diminuzione del volume delle cellule di grasso (adipociti). Nonostante le fluttuazioni giornaliere del bilancio energetico, gli esseri umani riescono a mantenere la massa grassa incredibilmente costante per tutto il corso della vita. Tuttavia,se le variazioni del bilancio energetico si verificano nel corso del tempo,si verifica una variazione netta della massa grassa.

Turnover adipociti Styven Tamburo


Un aumento degli acidi grassi liberi determina lipotossicità.
Il fegato grasso (o steatosi epatica) è un primo indizio di questa condizione che spesso è trascurata o sottodiagnosticata, l’incidenza della steatosi è in considerevole aumento non solo nella popolazione obesa ma anche nei soggetti apparentemente magri e nei bambini/adolescenti.

Lipotossicità Tamburo Styven


 

Un test genetico ai neonati potrebbe consentire ai genitori di capire come comportarsi di fronte ad una eventuale predisposizione all’obesità dei propri figli, potrebbe essere anche un fattore motivante in più per far iniziare loro attività fisica ed educarli correttamente dal punto di vista alimentare. Oggi è possibile, ma forse dovrebbe diventare un’indagine che affianca le analisi di routine.

influenza genetica sulla distribuzione del grasso corporeo styven tamburo


 

L’avena è un ottimo cereale, anche per la colazione, sopratutto se la confrontiamo ai classici cereali dorati, fette biscottate, biscotti , brioche e simili .

Benefici Avena Styven Tamburo


Dieta high fat/low carb per l’atleta? 

Da qualche anno si cerca di capire se una dieta ad alto tenore di grassi potrebbe determinare uno shifting del metabolismo dei carboidrati verso quello dei grassi come substrato energetico durante l’esercizio fisico, questo sembra essere possibile. Ma ci sono vantaggi in termini di prestazione sportiva con una dieta high fat rispetto ad una con un apporto di carboidrati che rispetta le linee guida ad oggi riconosciute per lo sportivo ? Ad oggi lo stato dell’arte ci dice di no.scientifiche1


Sistemi energetici utilizzati negli sport di forza/potenza
Se consideriamo un soggetto che esegue un massimale di un esercizio come la distensione su panca orizzontale, il tempo impiegato per sollevare il peso è di 4 secondi al massimo.

Sistemi energetici forza potenza styven tamburo


Digiunare qualche volta (o spesso?) fa bene .
C’è ormai molta letteratura scientifica a riguardo e molti tipi di digiuno, in base alla persona si possono ottenere vari benefici utilizzando una metodica piuttosto che un altra

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