Proteine & Carboidrati: Non solo post allenamento

Proteine & Carboidrati: Non solo post allenamento

Ad oggi, molte delle raccomandazioni relative alla nutrizione e all’aumento della massa muscolare si sono concentrate sul periodo di recupero. Sebbene la famosa “finestra anabolica” o “da 1 a 4 ore dopo l’esercizio” sono ancora considerati un momento importante per l’assunzione di carboidrati e proteine, questo potrebbe non essere l’unico momento in cui l’atleta può influenzare i guadagni di massa muscolare e di forza. Il potenziale impatto positivo del consumo di un integratore di carboidrati e proteine prima dell’esercizio è un concetto “relativamente” nuovo. I presupposti per consumare proteine e carboidrati prima dell’esercizio di forza / resistenza si basano sugli effetti anabolici e anticatabolici dell’aumento della secrezione di insulina e aminoacidi circolanti. Con il consumo di carboidrati prima di questo tipo di sforzo, i livelli di insulina aumenteranno e contrasteranno di conseguenza il normale catabolismo del tessuto muscolare indotto dall’esercizio (Cade JR, Reese RH, Privette RM et al., 1992) (Carli G, Bonifazi M, Lodi L et al., 1992). Un apporto di proteine esogene comporteranno una maggiore consegna e concentrazione di aminoacidi intracellulari nel muscolo durante l’esercizio, migliorando la sintesi proteica (Tipton KD, Wolfe RR., 2001). Fenilalanina PRE POST Consumo EAA Carbo Styven Tamburo

Sebbene l’azione di carboidrati e proteine (o amminoacidi essenziali) è la stessa del post esercizio, la ragione per cui il loro consumo è preferibile anche prima dell’attività rispetto al solo post attività riguarda il flusso sanguigno. In teoria quando la concentrazione di nutrienti (tramite la digestione di un pasto pre esercizio contenente carboidrati-proteine) e il flusso di sangue (causato dall’esercizio) sono entrambi aumentati, il tasso di assorbimento dei nutrienti, di utilizzazione nonché di sintesi proteica è massimizzato (Tipton KD, Wolfe RR., 2001). Gli effetti positivi del consumo di carboidrati e proteine prima dello sforzo sono stati riportati con un minimo di 6 grammi di aminoacidi essenziali e 35 grammi di carboidrati. (vedi immagine) (Tipton KD, Rasmussen BB, Miller SL, et al.2001 )

Pertanto, non devono essere consumate grandi quantità di cibo per ottenere i benefici anabolici. Gli atleti che praticano sport di forza/potenza dovrebbero considerare fortemente il fatto di consumare una fonte di carboidrati e proteine prima di una seduta di allenamento per massimizzare la capacità del corpo di sintetizzare nuove proteine muscolari.
Ci sono delle scuole di pensiero che consigliano di evitare alimenti in genere (e in particolare i carboidrati) prima dell’attività, ma questa scelta secondo la mia opinione è da valutare attentamente se l’obiettivo è il miglioramento della prestazione e l’incremento della massa muscolare; potrebbe avere un senso logico se l’obiettivo è quello di migliorare la composizione corporea in termini di massa grassa, ma in quest’ultimo caso potrebbero esserci considerazioni più basilari da fare prima di togliere carboidrati e proteine pre esercizio.

 

 

 

 

Dott.Styven Tamburo
Biologo Nutrizionista
Dottore in Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute
Logo_styven

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website