Budapest , 3 -Oct – 2015 – It was concluded Congress on Obesity : The 5th Central European Congress on Obesity

Budapest , 3 -Oct – 2015 – It was concluded Congress on Obesity : The 5th Central European Congress on Obesity

Dopo tre giorni di” Full Immersion” sul tema Nutrizione Esercizio fisico e altre strategie per il trattamento dell’Obesità, si è concluso con molto successo il 5th CECON (Congresso Europeo sull’Obesità). Grandi ricercatori, medici e nutrizionisti provenienti da tutto il mondo hanno presentato dei lavori molto interessanti, oltre ai più recenti aggiornamenti provenienti da studi di alta qualità presenti in letteratura.
Sono stati trattati numerosi temi come l’epidemiologia dell’obesità, i costi per la sanità pubblica, le tecniche di prevenzione, il controllo del peso, le strategie nutrizionali più efficienti, il cambiamento dello stile di vita, fino alle tecniche chirurgiche, e molto altro.
Aimè ai ricercatori non è sfuggito però che nonostante abbiamo la Dieta Mediterranea, che è stata nominata patrimonio immateriale dell’Umanità dall’UNESCU, siamo comunque tra i primi Paesi con la maggior prevalenza di obesità a partire dai bambini di 7 anni, sebbene le ultime indagini rilevano che la percentuale sia leggermente scesa, è comunque evidente che qualcosa non funziona.
A parte questa piccola parentesi, devo dire che è stato un vero piacere poter partecipare a questo bellissimo congresso.
Di seguito alcuni spezzoni del mio intervento e dei giorni spesi a Budapest, una città meravigliosa.
Enjoy!

www.youtube.com

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website